La successione per testamento è dove il decuius ancora in vita destina le proprie sostanze.
I testamenti possono essere olografi oppure con l’intervento del notaio può essere pubblico o segreto. La forma pubblica ha maggiori garanzie in quanto redatto davanti a testimoni e la sottoscrizione del testatore può essere omessa, se non in grado di apporla (un braccio rotto, tremolio evidente della mano, ecc.).
Il testamento segreto è disciplinato dall’art. 604 del Codice Civile, ma non ha avuto sviluppo nella realtà, sostanzialmente è una forma mista tra il testamento pubblico e l’olografo.
Il testamento olografo è quello più diffuso, deve essere scritto di proprio pugno con luogo, data e firma del testatore.
Può essere scritto su qualsiasi supporto cartaceo, come per ogni tipo di testamento deve essere redatto in modo da non ledere le legittime altrimenti può essere impugnato (reso nullo). Per questo, qui sono riportate alcune tabelle che possono aiutare a non cadere in errori.
Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA – 0174 47471 oppure scrivere inviate una richiesta cliccando qui.