Dedicato ai proprietari di immobili dati in affitto, fondazioni, enti e a chi vuol far parte del gruppo di lavoro professionisti di alto livello.
Federcasa lancia la “Consulenza della proprietà immobiliare” per gestire tutti gli aspetti della locazione, compresa la valorizzazione dell’immobile
Secondo una ricerca di Federcasa – Associazione di proprietari, in Italia 4 milioni e 500mila alloggi sono messi a reddito tramite affitto. Quanti sono i proprietari che sanno gestire la locazione guadagnandoci? Insomma, dopo spese, tasse, ritardi nei pagamenti e lunghi periodi in cui l’alloggio resta sfitto, la proprietà immobiliare è solo un costo, oppure può rendere adeguatamente rispetto all’investimento? Per questo gli esperti di Federcasa hanno dato vita a nuovi servizi per i proprietari, creando nel contempo una possibile strada di crescita per i professionisti del settore o per chi vorrebbe farne parte: LA CONSULENZA DELLA PROPRIETA’ IMMOBILIARE.
Si tratta, in sostanza, di gestire per conto dei proprietari (a fronte di una provvigione) tutti gli aspetti della locazione: pubblicazione degli annunci, valutazione del giusto prezzo, riscossione dei canoni e versamento delle ritenute fiscali, ma anche ottimizzazione della manutenzione, piccole ristrutturazioni o addirittura impostazione dell’arredamento, organizzazione delle pulizie, gestione degli inquilini in entrata e uscita, grazie anche all’innovativo schema esclusivo di FEDERCASA “perizia di entrata e perizia di uscita”.
Il consulente immobiliare è la risposta ai problemi di tutti coloro che (dopo aver investito in qualche appartamento da mettere a reddito) hanno dovuto fare i conti con un mercato insidioso e con un’attività complessa ed in continua evoluzione.
Un compito arduo da compiere in autonomia nei ritagli di tempo, che può diventare semplice e redditizio se affidato a professionisti esperti. I protagonisti della consulenza immobiliare sono tanti e diversi tra loro, perché si va da vere e proprie imprese che ormai fatturano milioni di euro, a singoli gestori, che nella maggior parte dei casi, svolgono anche altre attività.
E’ un settore in piena crescita: grandi colossi si occupano di consulenza immobiliare o property management, e accanto a queste imprese, possono fiorire start up di servizi altamente tecnologiche e al 100% made in Italy. In questo enorme caos di possibilità, offerte di grandi e piccole aziende, l’Associazione Federcasa ha deciso non solo di promuovere chi intende dedicarsi a questa professione con serietà e professionalità ma di coadiuvarli dotando i consulenti immobiliari di strumenti telematici adeguati e di un esclusivo metodo di lavoro.
Dopo una consolidata esperienza legata alla gestione immobiliare la Federcasa ha ideato un portale informatico chiamato “Hermes” utile proprio a questa figura professionale che gli consenta di eliminare sprechi ed abbattere costi di amministrazione. Un portale che gli permette di avvalersi di una tecnologia sviluppata con riguardo specifico alle esigenze della clientela e mantenendo la garanzia del più alto standard qualitativo per il servizio offerto. Tutto ciò consente di poter richiedere una remunerazione proporzionata al risparmio ottenuto.
Il portale è accessibile qua.
E’ necessario fare il salto da una gestione un po’ improvvisata a una professionale, saper fornire i consigli giusti, studiare a fondo aspetti normativi e far capire ai proprietari che spendendo il giusto si può cambiare il volto di un alloggio. Con pochi interventi e un approccio al passo con i tempi, un appartamento può generare un tasso di occupazione e un canone di affitto superiori alla media. Nel mondo moderno però la propria esperienza e le proprie conoscenza non bastano quasi mai ad ottenere il risultato migliore.
Per questo oltre agli indispensabili strumenti telematici, Federcasa dispone di un apparato tecnico e
professionale competente disponibile per i professionisti del settore immobiliare.
“Perché dovrei riempire la mia mente con informazioni di carattere generale quando attorno a me ho
uomini capaci di dirmi tutto ciò che mi serve?” (Henry Ford)
Per informazioni scrivere a info@ilproprietario.it