Abiti in zona ammessa al Bonus Facciate?

Abiti in zona ammessa al Bonus Facciate?

Quali sono le case ammesse dal bonus facciate previsto dalla legge di Bilancio 2020 che consente il recupero del 90% della spesa?

Hanno diritto al bonus le zone A e B del decreto ministeriale 1444/68.

La Zona A riguarda il centro storico di un Comune che contiene agglomerati urbani con caratteristiche:
1) carattere storico;
2) artistico;
3) o di particolare pregio ambientale.
Sono incluse le «porzioni di essi, comprese le aree circostanti».

La Zona B (zona di completamento) comprende le parti di territorio totalmente o parzialmente edificate, diverse dalle zone di tipo A.
Le zone parzialmente coperte sono quelle che hanno un indice di superficie coperta non inferiore al 12,5% cioè come 1/8.

Per zona non si intende la categoria catastale che può indurre in errore (A1 A2 A3 A4 A5 A6 A7 A8 B1 B2 B3 eccetera) ma la zona comunale in cui si trova l’immobile nelle mappe in cui è segnata la delimitazione del centro abitato. Qui troverete un tratteggio perimetrale che fa capire agevolmente se la propria abitazione è dentro a fuori dal perimetro entro cui si beneficia del bonus facciate. Il tratteggio include sia la zona A che la B.
Le mappe possono solitamente essere reperite anche on line tramite il sito del Comune dove risiede l’immobile o il portale del Piano di Governo del territorio. In alternativa si chiede direttamente l’informazione all’ufficio tecnico comunale.

Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA – 0174 47471 oppure scrivere inviate una richiesta cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!