Detrazione affitto 2018 per gli studenti universitari

Il proprietario - Giornale online di Federcasa

E’ bene sapere che ancora per il 2018 si può beneficiare di una detrazione Irpef del 19% per le spese di canone sostenute dagli iscritti a un corso di laurea in un’Università situata in un Comune diverso da quello di residenza.

 

E’ bene sapere che ancora per il 2018  si può beneficiare di una detrazione Irpef del 19%  per le spese di canone sostenute dagli iscritti a un corso di laurea in un’Università situata in un Comune diverso da quello di residenza.

I canoni di locazione interessati sono quelli per contratti di affitto ad uso abitativo (legge n. 431/98), inclusi i canoni relativi ai contratti di ospitalità stipulati con enti per il diritto allo studio, Università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fini di lucro e cooperative.

La regola in vigore adesso prevede che la detrazione possa essere sfruttata solo dagli studenti iscritti a un corso di laurea presso un’Università ubicata in un Comune distante da quello di residenza almeno 100 chilometri, ma se gli studenti fuori sede sono residenti in zone montane o disagiate — da individuare — la distanza chilometrica al di sotto della quale la detrazione non è sfruttabile si abbassa a 50 chilometri.

Altro limite e che l’ importo di affitto sia non  superiore a 2.633 euro l’anno. Essendo questa la cifra massima su cui calcolare il 19% di detrazione il beneficio netto è al massimo di 500 euro annui di Irpef risparmiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!