E’ bene sapere che ancora per il 2018 si può beneficiare di una detrazione Irpef del 19% per le spese di canone sostenute dagli iscritti a un corso di laurea in un’Università situata in un Comune diverso da quello di residenza.
I canoni di locazione interessati sono quelli per contratti di affitto ad uso abitativo (legge n. 431/98), inclusi i canoni relativi ai contratti di ospitalità stipulati con enti per il diritto allo studio, Università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fini di lucro e cooperative.
La regola in vigore adesso prevede che la detrazione possa essere sfruttata solo dagli studenti iscritti a un corso di laurea presso un’Università ubicata in un Comune distante da quello di residenza almeno 100 chilometri, ma se gli studenti fuori sede sono residenti in zone montane o disagiate — da individuare — la distanza chilometrica al di sotto della quale la detrazione non è sfruttabile si abbassa a 50 chilometri.
Altro limite e che l’ importo di affitto sia non superiore a 2.633 euro l’anno. Essendo questa la cifra massima su cui calcolare il 19% di detrazione il beneficio netto è al massimo di 500 euro annui di Irpef risparmiata.