Danni all’appartamento affittato a causa di furto

Il proprietario - Giornale online di Federcasa

Gentile associazione FEDERCASA, sono proprietario di un appartamento dato in locazione. Recentemente, l’appartamento a seguito di un furto, ha subito danni alla porta d’ingresso. Tale porta è stata sostituita in quanto non riparabile. Consultando il Vostro manuale ho appreso che le spese della sostituzione porta spettano all’inquilino. Considerato che i pareri in merito sono discordanti, vi chiedo cortesemente se quanto scritto nel vostro manuale è legato a una norma ben precisa riguardante la

 

Gentile associazione FEDERCASA, 
sono proprietario di un appartamento dato in locazione. Recentemente, l’appartamento a seguito di un furto, ha subito danni alla porta d’ingresso. Tale porta è stata sostituita in quanto non riparabile. Consultando il Vostro manuale ho appreso che le spese della sostituzione porta spettano all’inquilino. Considerato che i pareri in merito sono discordanti, vi chiedo cortesemente se quanto scritto nel vostro manuale è legato a una norma ben precisa riguardante la questione.
In attesa di una cordiale risposta colgo l’occasione per porgere Distinti saluti.  Donato P., Torino
Come giustamente da Lei sottolineato il problema che ci ha posto trova sentenze diametralmente opposte. Per la provincia di Cuneo la nostra associazione ha stipulato, con alcune associazioni di inquilini, un protocollo, quello da Lei visionato, proprio per evitare contenziosi di piccola entità. Questo protocollo SE VIENE ACCETTATO E CITATO NEL CONTRATTO DI AFFITTO, ha validità. L’accordo è stato basato dal fatto che affittando l’immobile lo si da in custodia all’inquilino che lo deve custodire come un buon padre di famiglia.
Il furto nello specifico avviene per portare via cose mobili di proprietà dell’inquilino, se l’immobile fosse stato vuoto probabilmente nessuno tentava il furto demolendo la porta. Purtroppo non essendoci probabilmente sul contratto rimandi a divisioni di spesa prestabiliti Le consiglio – dopo aver esposto al Suo inquilino le Sue ragioni – di usare il buon senso per addivenire ad un accordo stragiudiziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!