Io e mio marito vorremo sapere se ci è possibile lasciare tutta la nostra casa in eredità ai nipotini minorenni escludendo nostro figlio che consideriamo non meritevole. Roberta C. Saluzzo
I figli sono titolari della cosiddetta quota di legittima. Questo significa che essi sono eredi necessari e che possono impugnare un testamento di per se valido se non impugnato che neghi a essi la parte di eredità loro garantita per legge. Nel caso di figlio unico che concorra con il coniuge del defunto, la quota è pari a 1/3. L’art. 463 del Codice Civile prevede una serie di casi di indegnità a succedere, in presenza dei quali si è esclusi dalla successione.
Si tratta però di ipotesi gravissime come omicidio o tentato omicidio della persona della cui eredità di tratta o di un suo prossimo congiunto, denuncia calunniosa o falsa testimonianza nei confronti degli stessi, soppressione o alterazione del testamento e simili. Inoltre tenga conto che ad amministrare i beni eventualmente lasciati ai nipoti minorenni, salvo casi gravissimi, sarebbero i genitori.