Bisogna innanzitutto capire quale tipo di recinzione intende e in quale comune italiano.
Purtroppo – come spesso accade – le direttive nazionali vengono limitate dai regolamenti del luogo, quindi deve innanzi tutto capire se nel regolamento comunale esistono delle norme specifiche a questo proposito.
In linea di massima le regole sono queste:
a) Se la recinzione sarà costruita semplicemente con una rete e semplici pali conficcati n el terreno è sufficiente che il proprietario presenti una SCIA.
b) Se la recinzione è un muretto o in ogni caso costruita con calcestruzzo o l’ausilio di materiali da costruzione allora occorre redigere un progetto in base alle normative urbanistiche del luogo.
Proprio nel Lazio qualche tempo fa il TAR si è pronunciato sulla realizzazione di una recinzione scrivendo che non va ritenuta nuova costruzione solo “quando per natura e dimensioni rientra tra le manifestazioni del diritto di proprietà” e conserva caratteristiche di precarietà.
Ergo – sempre controllando prima le norme comunali – se costruisce con mattoni e calcestruzzo anche solo in parte le occorre il permesso di costruire, il progetto, eccetera, se si tratta solo una recinzione metallica con paletti conficcati nel terreno, deve presentare una SCIA in Comune, in entrambi i casi Le servirà un professionista per redigere i documenti che Le occorrono.
Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA – 0174 47471 0174 47471 GRATIS oppure scrivere inviate una richiesta cliccando qui.
Arch. Emiliano Carlevaris
FEDERCASA
ASSOCIAZIONE DI PROPRIETARI