L’Agenzia delle Entrate chiarisce la questione sull’aliquota per gli infissi

Il proprietario - Giornale online di Federcasa

E’ giunto il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate in merito all’aliquota sugli infissi che nel caso di manutenzione ordinaria e straordinaria è applicabile al 10% secondo la normativa.

 

Quando l’impresa produce infissi in serie e li cede con posa in opera, in fattura si applica l’aliquota IVA agevolata del 10% destinata alle forniture di beni significativi nell’ambito della manutenzione ordinaria e straordinaria sugli immobili abitativi. Il parere espresso dall’Agenzia delle entrate nella risoluzione n. 25/E chiarisce ogni dubbio in merito. Secondo l’Agenzia  questo tipo di attività  usufruisce in pieno dell’applicazione della norma agevolativa introdotta per la prima volta nel nostro ordinamento dalla legge n. 488 del 1999 e in vigore ancora oggi.

Le imprese artigiane determineranno quindi il valore dei beni significativi, tassativamente individuati nel dm 29 dicembre 1999, tra i quali sono ricompresi sia gli infìssi interni che quelli esterni, con gli stessi criteri previsti nella circolare del 7 aprile 2000, n. 71/E e in presenza di beni significativi quali gli infissi  l’aliquota ridotta del 10% si applicherà soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione, considerato al netto del valore dei predetti beni.

Il valore delle materie prime e semilavorate, nonché degli altri beni necessari per l’esecuzione dei lavori, forniti nell’ambito della prestazione agevolata, non deve invece essere individuato autonomamente perché confluisce in quello della manodopera. E tutto ciò a prescindere dal fatto che le prestazioni in oggetto siano riconducibili a un contratto di cessione con posa in opera oppure a un contratto di appalto. In entrambi i casi infatti, conclude la risoluzione n. 25/E, ai fini dell’individuazione dell’aliquota Iva applicabile, la fornitura degli infissi è rilevata come fornitura di beni significativi.

Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA – 0174 47471 o inviate una richiesta cliccando qui .

Team  Federcasa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!