Fare affari con l’asta: lo svolgimento

Il proprietario - Giornale online di Federcasa

Il secondo articolo su come fare affare con l’asta spiega nel dettaglio i modi dello svolgimento dell’asta, quali sono i soggetti partecipanti, i luoghi di partecipazione e dove cercare gli immobili all’asta. Non perdetevi questa seconda puntata.

Nel secondo articolo si vuole informare i lettori sul modo in cui si svolgono le aste, chi può parteciparvi, dove cercare i beni immobili di proprio interesse e quindi dove trovare le informazioni per la data e il luogo della vendita all’asta.

SOGGETTI PARTECIPANTI:

Il c.p.c. all’Art. 579 prevede che qualsiasi persona fisica o giuridica (società o enti) maggiorenne, ad eccezione del debitore, può partecipare all’asta immobiliare mediante l’offerta di una somma di denaro per aggiudicarsi la proprietà dell’immobile messo all’asta. Partecipa all’asta giudiziaria colui che intende realizzare un acquisto sicuro, che potrebbe rivelarsi anche conveniente e talvolta anche molto inferiore rispetto al suo valore commerciale stimato dal perito. Inoltre, ogni volta che un’asta va deserta, ossia quando il bene immobile non viene aggiudicato, esso verrà rimesso all’asta a distanza di alcuni mesi a un prezzo ridotto fino del 25% (percentuale prevista dalla legge).

LUOGHI DI PARTECIPAZIONE:

Il luogo di partecipazione all’asta è indicato sull’avviso di vendita o d’asta ossia sul documento pubblico redatto dal cancelliere, dal notaio o dal professionista delegato, contenente la notizia dell’ordine di vendita emesso dal giudice presente nella documentazione della procedura.
L’avviso di vendita contiene:
– L’indicazione del bene posto in vendita;
– la data, l’ora e il luogo dell’asta;
– il prezzo base;
– la misura del rilancio minimo;
– il termine di presentazione delle offerte;
– le modalità di vendita;
– il sito internet sul quale è pubblicata la relazione di stima.

DOVE CERCARE I BENI IMMOBILI ALL’ASTA

È dato obbligatoriamente avviso della vendita all’asta di un immobile mediante:
– l’affissione per almeno tre giorni continuativi all’albo del tribunale presso il quale si svolge il procedimento esecutivo;
– la pubblicazione su siti internet specializzati e autorizzati come ad esempio www.astegiudiziarie.it
– una o più pubblicazioni sui quotidiani di informazione locale di maggiore diffusione nella zona interessata, oppure, quando ritenuto opportuno, sui quotidiani di informazione nazionale.
Sui siti internet dei singoli Tribunali è possibile accedere al portale vendite giudiziarie dove sono pubblicizzati gli immobili all’asta, ed effettuare la ricerca dei lotti immobiliari impostando vari parametri di ricerca a seconda delle proprie preferenze.

Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA e inviare una richiesta cliccando qui.

Dott. Comm. Rellecke Nasi Matteo

Avv.to Carazza Gabriele

Arch. Rellecke Nasi Giacomo

 

Gli autori:

Il Dott. Comm. Matteo Rellecke Nasi con studio in Vicoforte (CN) e in Torino svolge incarichi giudiziari per Tribunali del Piemonte e della Lombardia ed è Professionista Delegato per le esecuzioni immobiliari dei Tribunale di Cuneo, Asti ed Alessandria.

L’Avv.to Gabriele Carazza con studio in Mondovì (CN) è iscritto al Foro di Cuneo e Professionista Delegato per le esecuzioni immobiliari del Tribunale di Cuneo.

L’Arch. Giacomo Rellecke Nasi con proprio studio in Vicoforte (CN) e in Torino si occupa di progettazione e ristrutturazione ed è esperto come perito (C.T.U.) per il Tribunale di Cuneo e Torino. 

Altri articoli:

1 – Fare affari con l’asta
 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!