Ultimi mesi per i vari bonus fiscali legati alla ristrutturazione delle case ed è bene ricordare come si procede per ottemperare agli adempimenti richiesti per legge.
La documentazione da preparare è complessa, occorre prima di tutto:
l’asseverazione, ossia un documento che consente di dimostrare che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti e può essere sostituito da una certificazione dei produttori in alcuni casi come la sostituzione di infissi e caldaie a condensazione con potenza inferiore ai 100 kw oppure da una dichiarazione resa del direttore dei lavori in caso di autocostruzione dei pannelli solari;
l’attestato di certificazione energetica o A.P.E., documenti relativo all’efficienza energetica dell’edificio;
la scheda informativa relativa agli interventi realizzati secondo gli schemi del Decreto Attuativo negli allegati E (o F se inerente alla sostituzione di finestre comprensive di infissi o installazione di pannelli solari.
La fine dei lavori corrisponde al collaudo. Se non è richiesto il collaudo si può fornire altro tipo di documentazione come la scheda informativa compilata dal tecnico, non è mai ammessa l’autocertificazione di fine lavori.
Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA e inviare una richiesta cliccando qui.
Osservatorio Normative Federcasa – Associazione di proprietari