Pensate davvero che l’inverno sia una stagione priva di colori, gioia e allegria in giardino? Allora vi sbagliate. Basta guardare gli esempi inglesi per rendersene conto e cambiare immediatamente idea.
Moltissimi giardini partner della RHS (Royal Horticultural Society) in inverno sfoggiano il meglio di sé mostrando tronchi, cortecce, rami, bacche, fogliami e fioriture invernali. Queste forme e questi colori non possono che infondere immensa allegria anche nelle giornate più buie, fredde e uggiose.
Negli articoli precedenti abbiamo parlato di cortecce, pomi, bacche, ma ci sono altri elementi molto importanti come l’architettura dei tronchi, i fogliami, le fioriture. Osservando gli esempi inglesi e selezionando le piante che più ci piacciono, possiamo dunque progettare la nostra futura aiuola o la
nostra porzione di giardino, ed è proprio questa la stagione giusta per farlo, essendo un periodo di dormienza nel mondo vegetale. Se anche noi desideriamo avere un giardino “presente” durante l’inverno come in tutte le altre stagioni, allora possiamo prendere carta e penna, oppure chiedere supporto ad un esperto, e iniziare a sognare, ideare, progettare. Possedere ed ammirare un giardino vivo durante tutte le quattro stagioni, sicuramente influisce positivamente sul nostro umore e sul nostro stato d’animo, aiutandoci a vedere diversamente molti aspetti della giornata o della vita in generale, sia esso un sentimento conscio o inconscio.
Presenterò qui di seguito alcuni esempi di tronchi ornamentali, fioriture invernali, fogliami attraenti e mostrerò infine un mio progetto in cui ho utilizzato queste tre componenti.
Tronchi ornamentali
Fioriture invernali
Fogliami
PROGETTO
A. Cornus alba ‘Elegantissima’
B. Miscanthus sinensis ‘Morning Light’
C. Phillyrea angustifolia
D. Pennisetum alopecuroides ‘Red Head’
E. Betula nigra ‘Shiloh Splash’
F (tappezzante). Erica carnea
In questo progetto ritroviamo dunque alcuni esempi di tronchi, fogliami, fioriture che caratterizzano il Winter Garden:
A. Cornus alba ‘Elegantissima’, arbusto a foglia caduca dalla corteccia rosso fiammante; B. Miscanthus sinensis ‘Morning Light’, graminacea ornamentale dal fogliame candido che assume colorazioni brunate con l’arrivo del freddo. Presenta inoltre dei pennacchi molto attraenti di colore bordeaux.
C. Phillyrea angustifolia, arbusto sempreverde dal fogliame lucido che ci accompagna durante tutta la stagione invernale;
D. Pennisetum alopecuroides ‘Red Head’, graminacea ornamentale dal fogliame verde brillante che vira al giallo-oro in autunno. Presenta inoltre spighe color rosso-porpora che diventano color crema con l’avanzare della stagione;
E. Betula nigra ‘Shiloh Splash’, albero altamente ornamentale dal fogliame leggero e luminoso. Il portamento morbido e leggermente ricadente dei rami ne aumenta l’eleganza, specie se si lascia crescere come esemplare isolato, proprio come in questo caso.
F. Erica carnea, piccolo arbusto a fioritura invernale, ottimo per creare basi tappezzanti allegre e colorate durante tutta la stagione più buia.
Per qualsiasi tipo di domanda, consiglio, chiarimento, curiosità, informazione, non esitate a contattarmi.
E se nel frattempo desiderate dare un’occhiata ai miei lavori… Indico qui di seguito il mio sito internet e le mie pagine social.
Sito internet: www.ariannatomatis.com
Facebook: Arianna Tomatis Architetto
Instagram: arianna_tomatis_architetto
Arch. Arianna Tomatis
Per informazioni rivolgersi all’ associazione FEDERCASA – 0174 47471 oppure scrivere inviate una richiesta cliccando qui.