Per proteggersi dall’afa esistono ovviamente ventilatori e condizionatori ma ci sono piccole attenzioni che non fanno male ad esempio si può fare il buio in casa chiudendo imposte e finestre.
Il caldo all’interno delle nostre abitazioni è determinato da due fattori che sono l’aria calda proveniente dall’esterno e l’insolazione diretta che penetra attraverso le finestre. Socchiudere gli scuri ma lasciare aperte le finestre creerebbe certamente all’interno dell’abitazione un ombreggiamento che ne farebbe aumentare il comfort ma l’aria calda o, ancor peggio, caldo-umida presente all’esterno tenderebbe, comunque, a penetrare anche all’interno dell’abitazione.
Va da sè che se, al contrario, lasciassimo le imposte aperte ma mantenessimo le finestre chiuse, l’insolazione diretta sui vetri creerebbe dentro casa quello che si può chiamare “effetto serra”. E’ decisamente meglio che le superfici vetrate, durante il periodo di insolazione diretta, siano adeguatamente schermate in modo tale che non aumentino il calore.
La soluzione migliore è di chiudere sia imposte (scuri, tapparelle) che finestre; in questo modo di giorno tra le imposte e le finestre viene a crearsi una sorta di camera d’aria che isolala parte interna di casa.
Mantenere accese delle lampadine implica certamente un consumo energetico ma è un consumo energetico decisamente inferiore rispetto a quello di un condizionatore/ventilatore; e ciò sarà a maggior ragione vero se avremo cura di seguire il buon senso e mantenere la luce accesa solo dove serve e solo quando occupiamo fisicamente un ambiente. Le finestre potranno essere riaperte quando il sole è tramontato e fino a poco dopo il suo sorgere, quando la temperatura esterna è sufficientemente gradevole. Teniamo conto che un ricambio d’aria è necessario anche nel caso in cui abbiamo adottato l’oscuramento diurno. La cessione del calore accumulato dalle pareti durante il giorno si sentirà quindi durante la notte se non avremo cura di ventilare gli ambienti.
Vi è, infine, anche un’altra alternativa molto valida che consiste nell’applicare sui vetri delle speciali pellicole antisole che consentono di ridurre fino all’80% l’energia solare.
Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA – 0174 47471 oppure scrivere inviate una richiesta cliccando qui.