Il bonus verde introdotto dalla Legge di Bilancio prevede uno sconto fiscale per chi allestisce un giardino o un terrazzo, contribuendo a migliorare l’ambiente. La legge di riferimento è la Legge 27 dicembre 2017, n. 205. Art. 1, comma 12-15. E’ una detrazione valida attualmente solo per il 2018 e prevede una detrazione dall’IRPEF del 36% delle spese sostenute per la sistemazione ad aree verdi scoperte di edifici esistenti da distribuire in 10 anni. I lavori di natura straordinaria vanno eseguiti da professionisti – giardinieri, vivaisti o paesaggisti – e possono essere portate in detrazione sia spese di progettazione che acquisto di materiale quali piante, terriccio, impianto di irrigazione, ecc. Il bonus è legato alla casa e non alla persona, questo significa che chi possiede due immobili e sistema due aree verdi ha diritto a due bonus e può sommare le detrazioni. E’ applicabile anche ai giardini condominiali con un limite di spesa massimo di 5.000 euro. La detrazione spetta al singolo condòmino purché la quota sia stata pagata entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi del 2018, inoltre in caso di sistemazione giardino condominiale e di terrazzo del proprio appartamento si ha diritto a due bonus (come già specificato prima) cumulabili, ognuno fino ad un massimo di 5000 euro. Ribadiamo che non sono detraibili spese per la manutenzione ordinaria ma solo straordinaria. Per finire chi trasforma un lastrico solare in giardino pensile ha diritto sia al bonus verde che a quello per le ristrutturazioni edilizie ed eventualmente anche a quello di riqualificazione energetica. Tutti cumulabili. Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA e inviare una richiesta cliccando qui.
Nel giardino di proprieta ho fatto rifare la rete delle fogne. Volevo sapere se questa spesa rientra nelle detrazioni. Grazie mille Loretta Devo abbattere un Pino. non potarlo ma abbatterlo. Volevo sapere se anche per questo caso e previsto i bonus verde oppure se e un controsenso e quindi non ne posso usufruire. Inoltre volevo sapere se la relazione del botanico rientra tra le spese per il bonus verde o no. E se l’albero che dovro mettere al posto del pino abbattuto (cosi come prevede il regolamento del Comune) rientra nella spesa per il bonus verde. sono tre domande. Grazie
Indicativamente, stando a quanto leggo, Lei potrebbe accedere al Bonus ristrutturazione del 50% per i lavori fognari, bonus che riguarda anche le pertinenze. Nessuna detrazione per l’abbattimento del pino o per la relazione del botanico ma potrebbe provare ad ottenere il bonus verde sul reimpianto dell’albero o eventuale ristrutturazione del giardino. Questo ovviamente in Italia.