Come stilare un buon annuncio per vendere o affittare fai-da-te il proprio immobile

Il proprietario - Giornale online di Federcasa

Regole e suggerimenti per stilare un annuncio professionale per la compravendita o la locazione degli immobili.

“M.vì Breo, C.so Xxxx, panoramico, ottimo stato, 120 mq, 1° piano, ingresso, ampio salone, 2 camere, cucina abitabile, doppi servizi, riscaldamento centralizzato, box auto, € 300.000,00, tel. 0111 111111”

L’annuncio immobiliare sopra riportato contiene tutte le informazioni che possono interessare ad un possibile acquirente. Le esigenze che una simile inserzione deve conciliare sono diverse, a cominciare dalla difficoltà di proporre una casa in maniera che la descrizione ne indichi le caratteristiche principali e al tempo stesso non sia tanto generica così da attrarre il potenziale acquirente con un’offerta formulata in maniera ottimale. Esigenza principale sia dalla parte venditrice o locatrice che da quella dell’acquirente / affittuario è di avere come riferimento un immobile facilmente individuabile nelle sue caratteristiche topografiche e strutturali. Tutto ciò unitamente alla necessità di evitare costi elevati nel pubblicizzare l’annuncio di vendita presso i giornali con una numero di parole essenziale.  A chi ha intenzione di vendere conviene fare di necessità virtù evitando di richiedere la pubblicazione di un annuncio troppo vago e dall’altro fornendo alla platea dei potenziali acquirenti tutti quei dati necessari a valutare la convenienza dell’affare.

Nell’annuncio deve essere indicata chiaramente la zona per i grossi centri abitati, la frazione, la contrada o la circoscrizione territoriale per quelli di minore espansione.  La precisa collocazione topografica, via o piazza o eccetera. Spesso quest’ultimo dato manca perché si ritiene sufficiente l’indicazione della zona, in realtà non è così:. Specificare il nome della via, per esempio, fornisce un ulteriore indicazione sui mezzi di trasporto pubblici utilizzabili per esempio, o sui mercati in cui fare la spesa, sui locali di svago, eccetera. Infine importantissima è la descrizione dell’immobile. Qui la sintesi deve essere estrema ma senza trascurare tutte le caratteristiche che lo rendono appetibile.

Si deve specificare lo stato generale, la metratura, se si tratta di un appartamento, anche il piano in cui si trova. A seguire in numero e la destinazione delle singole aree in cui è suddiviso, gli eventuali accessori e pertinenze. Infine il prezzo e il recapito telefonico. Questi elementi non sono affatto da trascurare, in particolare il prezzo è utilissimo per individuare da un lato la fattibilità dell’affare e dall’altro il costo al metro quadrato. Ciò al fine di confrontare la proposta con altre relative a immobili situati nella stessa zona e con le stesse caratteristiche. Quanto al numero di telefono l’importante è che siate sempre reperibili. Questi sono in generale gli elementi che dovrebbero caratterizzare l’annuncio immobiliare e che il potenziale acquirente deve necessariamente valutare seppure in una prima sommaria fare qual è quella che precede le vere e proprie trattative. L’annuncio per il locatore è solo leggermente diverso: si deve ricordare che il prezzo indicato è relativo alla sola locazione, questa sembra un’ovvietà ma è spesso fa sorgere dei problemi. E’ bene sapere che la maggior parte delle spese ordinarie di gestione dell’immobile affittato è a carico dell’inquilino, ovvero le spese di pulizia, funzionamento e ordinaria manutenzione dell’ascensore, fornitura di acqua, energia elettrica, riscaldamento e condizionamento, spurgo dei pozzi neri e fornitura di altri servizi comuni. La stessa norma comunque esclude i patti contrari eventualmente stipulati e riconosce all’inquilino il diritto a ottenere l’indicazione specifica delle spese con la menzione dei criteri di ripartizione e dei documenti giustificativi. L’imposta comunale sugli immobili grava infine sul proprietario, mentre la tassa dei rifiuti sull’inquilino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!