Spese di revisione caldaia

Il proprietario - Giornale online di Federcasa

Buongiorno, chiedo cortesemente un’informazione: ho venduto un appartamento. Qualche giorno fa l’acquirente mi ha detto che la caldaia non risulta revisionata (o come si dice) dal 2008, perché evidentemente l’inquilino non ha provveduto (era in affitto quando ne ero io il proprietario). l’acquirente mi dice che devo provvedere al pagamento dal 2008 a oggi. Due domande: – Spetta davvero a me? – Perché dal 2008 a oggi? Non si dovrebbe fare la messa a punto della caldaia oggi e pagare l’uscita

Buongiorno,
chiedo cortesemente un’informazione: ho venduto un appartamento. Qualche giorno fa l’acquirente mi ha detto che la caldaia non risulta revisionata (o come si dice) dal 2008, perché evidentemente l’inquilino non ha provveduto (era in affitto quando ne ero io il proprietario). l’acquirente mi dice che devo provvedere al pagamento dal 2008 a oggi.
Due domande:
Spetta davvero a me?
Perché dal 2008 a oggi? Non si dovrebbe fare la messa a punto della caldaia oggi e pagare l’uscita del tecnico di questa volta?
Potesse far luce, la ringrazio di cuore.
P.S. L’inquilino non ha pagato anche parte delle spese condominiali. Sono sempre tenuto io a ripianare?  Carlo A.
Gentile signore,
Per la prima domanda, non spetterebbe a Lei in quanto le revisioni periodiche spettano all’occupante dell’appartamento che ne usufruisce  e sarebbe suo interesse farle per un miglior e più economico funzionamento della caldaia stessa. 
In merito al secondo quesito  in effetti si dovrebbe consegnare l’immobile con il controllo della caldaia e dei fumi eseguito alla data della consegna, quindi è sufficiente che lei paghi per un controllo sia della caldaia che delle emissioni dei fumi.
Per quanto riguarda le spese condominiali non pagate dall’inquilino i  proprietari sono sempre  tenuti a pagarle per poi farsele eventualmente rimborsare facendo rivalsa nei confronti dell’inquilino stesso.
Geom. Fiorenzo  Bosio.
Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA – 0174 47471 oppure scrivere inviate una richiesta cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!