Con l’ unificazione dei modelli della Comunicazione inizio lavori (CIL) del Testo Unico entrano in campo CIL e CILA, i nuovi modelli necessari ad esempio per accorpamenti e frazionamenti. Le multe previste per la mancata presentazione di Cil e Cila sono state quasi quadruplicate, da 258 a 1.000 euro. Su questo fronte, sono state inserite sanzioni fino a 20.000 euro per chi non rispetta l’ordine di demolizione per interventi in assenza di permesso di costruire, in totale difformità o con variazioni essenziali.
Liberi e gratuiti i frazionamenti o accorpamenti di unità immobiliari, e le manutenzioni straordinarie che comportino anche modifiche a volumi e superfici delle singole unità. Prima, gli interventi edilizi che modificavano le superficie o il volume delle singole unità erano soggetti a permesso di costruire, con un iter che richiedeva il provvedimento comunale entro novanta giorni (non sempre rispettati) e il pagamento del contributo ‘costo di costruzione’. Oggi, se non viene alterata la volumetria complessiva dell’edificio, basta un tecnico abilitato che deve solo inviare al Comune progetto e attestazione di conformità edilizio urbanistica.
Ma quando usare CIL, CILA o SCIA? Per gli interventi che riguardano parti strutturali si usa la CILA (Comunicazione di inizio lavori asseverata), altrimenti serve la SCIA (Segnalazione certificata inizio attività) Per la CILA c’è l’obbligo di presentare l’elaborato progettuale a firma di un tecnico abilitato, che deve attestare:
– che i lavori siano conformi agli strumenti urbanistici e al regolamento edilizio;
– che non interessano le parti strutturali :
– che siano in regola con le norme antisismiche e sul rendimento energetico.
Quindi più facili gli interventi di manutenzione e piccola trasformazione realizzabili con semplice CILA di un pro-gettista .
Vi diamo di seguito il link per scaricare il modello:
http://www.funzionepubblica.gov.it/media/1210501/cila_modulo_unico_18dic2014.pdf
Il CIL è la comunicazione che va fatta al Comune per l’avvio di lavori di manutenzione ordinaria e può essere effettuata anche senza l’intervento di un tecnico . Vi diamo di seguito il link per scaricare il modello:
http://www.funzionepubblica.gov.it/media/1210497/cil%20modulo%20unico%2018dic2014.pdf
Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA e inviare una richiesta cliccando qui.
Federcasa Team