Consigli e contabilizzazione dei consumi

Il proprietario - Giornale online di Federcasa

Secondo la normativa nazionale il valore massimo di tolleranza per il riscaldamento è di 20° C con uno scarto massimo di 2°C.

E’ bene sapere che secondo la normativa nazionale il valore massimo di tolleranza per il riscaldamento è di 20° C con uno scarto massimo di 2°C. Di notte invece conviene non superare mai i 19° se intendiamo favorire il benessere delle persone a meno che non si tratti di anziani e bambini che necessitano di un clima più caldo. 
Al fine di incoraggiare il contenimento dei consumi energetici è intervenuto il D.Lg 102 del 4.7.2014 che prevede l’installazione  di un contatore di fornitura di calore sia per gli edifici che per i condomini.
Se si tratta di edifici sarà installato in corrispondenza dello scambiatore di calore collegato alla rete o al punto di fornitura centralizzata da parte delle imprese che forniscono un servizio di teleriscaldamento o appunto di fornitura centralizzata.
Per i condomini invece è obbligatoria l’installazione di contatori individuali sempre da parte delle imprese.
L’obbligo dovrà essere espletato entro il 31/12/2016.
Il decreto specifica ancora che qualora l’installazione di contatori individuali non sia tecnicamente possibile o non sia efficiente in termini di costi si dovrà ricorre all’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali e adeguati per misurare il consumo in corrispondenza di ciascun radiatore posto all’interno delle unità. Unici esclusi gli edifici situati negli spazi comuni degli edifici.

Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA e inviare una richiesta cliccando qui.

Federcasa Team



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!