Bonus Casa 2017

Il proprietario - Giornale online di Federcasa

In questi giorni si sente parlare molto della nuova Legge di Stabilità: tra le misure previste dalla manovra c’è anche la conferma delle detrazioni fiscali 2017 ai lavori per la casa. Proviamo a fare chiarezza su quelle che saranno le novità del prossimo anno.

BONUS RISTRUTTURAZIONI 2017

Per quanto riguarda gli interventi di ristrutturazione edilizia bisogna segnalare la conferma fino al 31 dicembre 2017 della detrazione del 50%. Scendendo dunque nel dettaglio, fino alla fine del prossimo anno i contribuenti che effettueranno lavori di ristrutturazione edilizia potranno contare su una detrazione pari al 50% delle spese sostenute, da suddividere in dieci rate annuali di pari importo, sino ad una soglia massima di 96.000 euro. Dal 1°Gennaio 2018, a meno che il Governo non decida di prorogare lo sconto, quest’ultimo scenderà al 36%.

BONUS MOBILI E GRANDI ELETTRODOMESTICI

Prorogato per un anno anche il bonus mobili, che rimarrà valido fino al 31 dicembre 2017. Scendendo nel dettaglio i contribuenti che fino alla suddetta data effettueranno lavori in casa, acquistando parallelamente mobili ed elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni) e apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica potranno usufruire di una detrazione fiscale pari al 50%.
Anche in questo caso, la detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo, mentre il tetto massimo complessivo di spesa non potrà superare i  10.000 euro.
L’agevolazione viene riconosciuta anche per gli interventi iniziati che sono iniziati a partire dal 1°Gennaio 2016, ma in questo caso l’importo massimo di 10.000 euro deve essere considerato al netto delle spese sostenute nell’anno 2016 per le quali si è usufruito della detrazione. Traducendo: se il contribuente ha usufruito del bonus arredi nel 2016 e intende acquistare mobili, elettrodomestici o apparecchiature con etichetta energetica anche nel 2017 accedendo alla detrazione del 50%, dovrà sottrarre al tetto massimo complessivo (10mila euro) i soldi già spesi nell’anno precedente per i quali è già stata utilizzata la detrazione. Facendo un esempio pratico, se nel 2016 il soggetto ha comprato alcuni mobili, sostenendo una spesa pari a 4mila euro, nel 2017 potrà usufruire dell’incentivo solo per una spesa pari o inferiore a 6mila euro.
Rientrano tra gli acquisti  che danno diritto all’agevolazione: frigoriferi , congelatori, lavatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, forni a microonde, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.
 Per quanto riguarda i mobili si possono detrarre le spese sostenute per l’acquisto di: letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. Non sono invece soggetti alle agevolazioni porte, di pavimentazioni (ad esempio, il parquet), tende e tendaggi e altri complementi d’arredo.

ADDIO AL BONUS GIOVANI COPPIE

Il bonus mobili per le giovani coppie introdotto dalla legge di stabilità 2016 non è invece stato rinnovato. La legge di Bilancio 2017 non lo menziona nemmeno e non prevede alcuna proroga per il 2017.

Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA e inviare una richiesta cliccando qui.

Osservatorio Normative Federcasa – Associazione di proprietari

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!