Negli ultimi anni si sono moltiplicati anche nel nostro Paese gli impianti fotovoltaici. La legge di bilancio per quest’anno ( L. 1/12/2016 n°225), ha prorogato al 31 dicembre 2017, infatti, la possibilità di usufruire di tale sconto. Confermato anche il limite massimo di spesa detraibile: 96.000 per unità immobiliare, la cui metà si recupera in 10 anni, con rate annuali di pari importo.(www.agenziaentrate.gov.it).
Possono usufruire della spesa di detrazione sulle spese di ristrutturazione tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche, residenti o meno nel territorio dello Stato. L’agevolazione spetta non solo ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di diritti reali, personali, di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese.
Per poter accedere alle tariffe incentivanti, i Decreti interministeriali 19/02/07 e 06/08/10 stabiliscono che è necessario certificare la conformità dei moduli fotovoltaici alle seguenti normative, in relazione alla specifica tecnologia utilizzata:
• CEI EN 61215: Moduli fotovoltaici in silicio cristallino per applicazioni terrestri – Qualifica del progetto e omologazione del tipo;
• CEI EN 61646: Moduli fotovoltaici a film sottile per usi terrestri- Qualifica del progetto e omologazione per tipo;
• CEI EN 62108:Moduli e sistemi fotovoltaici a concentrazione – Qualifica del progetto e omologazione per tipo.
Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA e inviare una richiesta cliccando qui.
Osservatorio Normative Federcasa – Associazione di proprietari