Investire nel fotovoltaico conviene?

Il proprietario - Giornale online di Federcasa

Ecco una domanda che vale la pena di porsi per risparmiare sulla bolletta ENEL che diventa sempre più gravosa. Leggete la risposta della FEDERCASA.

 

Negli ultimi anni si sono moltiplicati anche nel nostro Paese gli impianti fotovoltaici. La legge di bilancio per quest’anno ( L. 1/12/2016 n°225), ha prorogato al 31 dicembre 2017, infatti, la possibilità di usufruire di tale sconto. Confermato anche il limite massimo di spesa detraibile: 96.000 per unità immobiliare, la cui metà si recupera in 10 anni, con rate annuali di pari importo.(www.agenziaentrate.gov.it).
Possono usufruire della spesa di detrazione sulle spese di ristrutturazione tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito  delle persone fisiche, residenti o meno nel territorio dello Stato. L’agevolazione spetta non solo ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di diritti reali, personali, di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese.
Per poter accedere alle tariffe incentivanti, i Decreti interministeriali 19/02/07 e 06/08/10 stabiliscono che è necessario certificare la conformità dei moduli fotovoltaici alle seguenti normative, in relazione alla specifica tecnologia utilizzata:
• CEI EN 61215: Moduli fotovoltaici in silicio cristallino per applicazioni terrestri – Qualifica del progetto e omologazione del tipo;
• CEI EN 61646: Moduli fotovoltaici a film sottile per usi terrestri- Qualifica del progetto e omologazione per tipo;
• CEI EN 62108:Moduli e sistemi fotovoltaici a concentrazione – Qualifica del progetto e omologazione per tipo.

Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA e inviare una richiesta cliccando qui.
Osservatorio Normative Federcasa – Associazione di proprietari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!