Bonus giovani 2017 per l’acquisto della prima casa

Il proprietario - Giornale online di Federcasa

Condizioni agevolate per i giovani under 35, ma quanto convengono davvero?

 Importanti agevolazioni fiscali sono previste per l’acquisto della prima casa. Il Governo Gentiloni ha prorogato, per tutto il 2017, le agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa in leasing, andando a premiare i giovani under 35.
Per i giovani under 35 è prevista:
1. Una detrazione fiscale pari al 19% delle spese sostenute relative ai canoni di leasing, per un importo non superiore a 8.000 euro annui;
2. Una detrazione fiscale pari al 19% del prezzo di riscatto, per un importo non superiore a 20.000 euro.
Il reddito del contribuente non deve essere superiore a 55.000 euro.
Per usufruire delle detrazione in oggetto è necessario che l’immobile oggetto dell’operazione di leasing abitativo venga destinato dall’utilizzatore ad abitazione principale entro un anno dalla consegna.
Leasing o mutuo cosa conviene di più?
La diffusine del leasing abitativo spinge a chiedersi se la nuova opportunità risulti più conveniente rispetto al tradizionale mutuo ipotecario.
La prima osservazione da fare è che, contrariamente a quanto avviene per il mutuo, relativamente al quale risultano detraibili i soli interessi passivi (e oneri accessori), nel contratto di leasing abitativo dà diritto alla riduzione d’ imposta l’intero canone, comprensivo sia della quota capitale, che degli interessi passivi; inoltre la detrazione spetta pure sull’eventuale prezzo di riscatto.
Altro punto a vantaggio del leasing, almeno per i contribuenti al di sotto dei 35 anni, è il limite massimo di spesa su cui calcolare il beneficio. Per i mutui ipotecari, tale soglia annua è fissata a 4.000 euro, per una detrazione massima quindi di 760 euro (il 19% di 4.000); per i canoni di leasing invece, nel caso del contribuente under 35, il limite di spesa agevolabile è il doppio, 8.000 euro. Pertanto a parità di condizioni ( ad esempio, se il tasso degli interessi passivi dei mutui ipotecari coincide con quello applicato al leasing abitativo e se si equivalgono anche gli oneri connessi alle due diverse tipologie  contrattuali) la scelta del leasing sembrerebbe più vantaggiosa rispetto a quella del mutuo. Strada percorribile, soltanto se si ha un reddito complessivo non superiore a 55.000 euro e non si posseggono altre abitazioni.
Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA e inviare una richiesta cliccando qui.
Osservatorio Normative Federcasa – Associazione di proprietari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!