Settembre è un mese magico: le giornate si fanno più fresche, il cielo è terso, i colori brillano, la Natura ci regala fioriture spettacolari…
È il mese dell’Anemone, dell’Aster, della Clematis, del Coreopsis, del Cosmos, dell’Helenium, della Salvia, della Verbena, per citare alcuni nomi di erbacee perenni – appellativo con il quale viene definito questo genere di piante perenni. E non parliamo del loro più saldo braccio destro, senza il quale non riuscirebbero ad esibirsi nel loro massimo splendore: le graminacee ornamentali. Fanno parte di questa famiglia, in nome botanico definita delle Poaceae, specie come il Calamagrostis, il Miscanthus, la Muhlenbergia, il Panicum, il Pennisetum, la Stipa. Sono piante altamente ornamentali che donano al giardino eleganza, raffinatezza e delicatezza. Quando poi soffia il vento, sempre più comune al giorno d’oggi, il loro ondeggiare regala emozioni indescrivibili.
Mostrerò qui di seguito le foto delle piante citate – la maggior parte scattata nei giardini da me realizzati – e proporrò un esempio di sistemazione per il vostro giardino (modello attuabile anche per il terrazzo).
ERBACEE PERENNI
GRAMINACEE ORNAMENTALI
Per qualsiasi tipo di domanda, consiglio, chiarimento, curiosità, informazione non esitate a contattarmi.
E se nel frattempo desiderate dare un’occhiata ai miei lavori indico qui di seguito il mio sito internet e le mie pagine social: www.ariannatomatis.com – Facebook: Arianna Tomatis Architetto
Per informazioni rivolgersi all’ associazione FEDERCASA – 0174 47471 oppure scrivere inviate una richiesta cliccando qui.
Articolo a cura dell’ Arch. Arianna Tomatis