Bonus sociale luce, gas e acqua: come si ottiene

Bonus sociale luce, gas e acqua: come si ottiene

Dal 1° gennaio 2021 sarà riconosciuti ai cittadini che ne hanno diritto il bonus sociale di luce, gas e acqua per disagio economico senza che sia necessario presentare domanda.

Si tratta di uno sconto nella bolletta per la fornitura elettrica, idrica e del gas e verrà riconosciuto: alle famiglie con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro; alle famiglie con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro; alle famiglie titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza. Il valore del bonus dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica.

Gli interessati non dovranno presentare nessuna domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF. Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/o famiglia presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.)

Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l’INPS invierà i suoi dati al Sistema Informativo Integrato che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.

Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA – 0174 47471 oppure scrivere inviate una richiesta cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!