Di che si tratta?
Si tratta della possibilità di ottenere immediatamente lo sconto fiscale dell’Ecobonus che il proprietario dell’immobile intende richiedere invece di aspettare i 10 anni previsti.
Come funziona?
Il sistema si basa sul principio della cessione del credito: è il vostro fornitore che anticipa la liquidità perciò anziché pagare la fattura totale, pagherete solo il 50% lasciando a lui l’onere di farsi rimborsare dallo Stato.
Per accedere a questo sconto occorre seguire un determinato iter burocratico, semplice ma essenziale.
Come si ottiene lo sconto?
E’ possibile avere lo sconto per tutti i tipi di ecobonus a partire dalla sostituzione di infissi e caldaie a condensazione fino alla messa in sicurezza antisismica o la riqualificazione dell’involucro di un edificio. Sono tutti interventi per i quali i consumatori la possibilità di ottenere uno sconto in fattura di importo pari all’ammontare della detrazione.
Prima di tutto chi desidera avere lo sconto in fattura dovrà effettuare una comunicazione all’agenzia delle Entrate entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di sostenimento spese e andrà effettuata dal soggetto che ha diritto alla detrazione, in caso di condominio sarà compito dell’amministratore condominiale. La comunicazione può essere telematica oppure semplicemente compilando un modulo recuperabile presso gli uffici delle Entrate.
Il passo successivo tocca a chi ha effettuato l’intervento che dovrà confermare di avere realizzato un’operazione con sconto in fattura all’Agenzia delle Entrate. Il passaggio è semplice ma veramente importante per avviare il meccanismo : è fondamentale l’assenso di entrambe le parti.
Infine il negoziante o professionista che dovrà recuperare lo sconto del suo cliente potrà esigerlo come credito d’imposta compensabile tramite modello F24 oppure cederlo a sua volta ai propri fornitori (non però a banche o ad altri intermediari finanziari).
Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA – 0174 47471 oppure scrivere inviate una richiesta cliccando qui.