La prelazione dell’inquilino

La prelazione dell’inquilino

Immobile locato in vendita? Quando l’inquilino ha o non ha la prelazione.

Quando un locatore desidera vendere un immobile locato invia disdetta all’inquilino ma a seconda della situazione può essere obbligato o meno a concedergli un diritto di prelazione.

La condizione che determina la differenza è la scadenza del contratto di affitto.

Il diritto di prelazione è concesso all’inquilino soltanto in occasione della prima scadenza, cioè qualora il proprietario abbia manifestato la volontà d’impedire il rinnovo del contratto per gli ulteriori 4 anni, motivandolo con l’intenzione di vendere l’immobile locato.

Questa facoltà concessa all’inquilino di acquistare l’immobile locato prima ed a preferenza rispetto a tutti gli altri potrà essere esercitata o liberamente concessa applicando anche delle limitazioni, ad esempio: entro sessanta giorni dalla comunicazione ricevuta, soltanto se saranno rispettate le condizioni di vendita proposte dal proprietario, tra le quali chiaramente, il prezzo richiesto.

È bene precisare che, se il locatore non rispetterà il diritto di prelazione concesso dalla legge a favore dell’inquilino, ad esempio vendendo l’appartamento locato senza avvisare il conduttore, questi potrà esercitare il diritto di riscatto nei riguardi dell’acquirente dell’immobile e/o dei successivi, entro sei mesi dalla trascrizione del contratto

Nessun vincolo invece è posto se il contratto è arrivato alla seconda scadenza. In questo caso il proprietario può liberamente vendere l’immobile previa comunicazione di disdetta all’inquilino che allo scadere del contratto dovrà lasciare libero l’immobile senza alcun diritto di prelazione, potrà però liberamente avanzare una proposta a sua scelta e tentare di acquistarlo a pari condizioni con gli altri acquirenti.

Per informazioni rivolgersi all’associazione FEDERCASA – 0174 47471 oppure scrivere inviate una richiesta cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!