Il property manager: la nuova professione immobiliare

Il proprietario - Giornale online di Federcasa

Il consulente immobiliare da quest’anno diventa il Property Manager universalmente riconosciuto

Già 10 anni fa, l’associazione Federcasa proponeva – fra le altre figure professionale il consulente della proprietà immobiliare ovvero un professionista che in grado di gestire professionalmente e responsabilmente una proprietà immobiliare per conto del proprietario.
Quest’anno è esplosa su tutti i siti che trattano di immobili a partire dal prestigioso Sole24ore la descrizione del Property Manager ovvero esattamente il professionista che noi già da tempo proponiamo..
Ma cosa fa nello specifico questo nuovo professionista? .
Come definizione generale si occupa della gestione di un immobile per conto del proprietario, con lo scopo di preservare e aumentare il valore del patrimonio immobiliare. Fa da intermediario tra gli inquilini e il proprietario, riscuote gli affitti e gestisce l’appalto dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili..
Le sue principali attività sono legate all’affitto della proprietà – singole abitazioni, palazzi con appartamenti e spazi commerciali, una villa, un centro commerciale, un intero complesso residenziale. Deve infatti assicurare che ogni unità immobiliare generi una rendita per il proprietario, ovvero sia affittata e soprattutto non crei problemi..
Il Property Manager è in grado di valutare correttamente la proprietà e stabilire l’importo del canone di locazione per ottimizzare le entrate del proprietario. .
Si occupa di pubblicizzare la proprietà e cercare potenziali inquilini, ne effettua la selezione, si occupa di negoziare il contratto e di tutti i dettagli contrattuali, poi si occupa di gestire gli inquilini intervenendo in caso di ritardi di pagamento. e si occupa di negoziare con il locatario i dettagli contrattuali (durata, costo, termini e condizioni dell’affitto, entità del deposito cauzionale…). .
Quando un contratto di locazione giunge al termine, il Property Manager ispeziona l’unità immobiliare per verificare le condizioni della proprietà : in caso di danni, stima quanta parte trattenere del deposito cauzionale. Avvia poi nuovamente il processo di ricerca di affittuari per le proprietà che si sono liberate. E’ una figura professionale che deve conoscere in modo approfondito le leggi locali e nazionali che regolano il rapporto conduttore – locatario e le basi del diritto immobiliare. Questo permette di intervenire utilizzando tutti gli strumenti legali a disposizione per salvaguardare la proprietà immobiliare nel caso in cui sorgessero controversie – che nei casi peggiori possono portare alla rottura del contratto, allo sfratto e all’allontanamento degli inquilini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!