Scadenze di giugno: IMU e TASI

Il proprietario - Giornale online di Federcasa

Scadono a giugno le prime rate di IMU e TASI.

Scadono a giugno le prime rate di IMU e TASI. Si ricorda che l’IMU come la TASI non si applica sull’abitazione principale che non rientra nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 ( quindi l’immobile non deve essere di lusso né di pregio).
A differenza dell’IMU però la TASI è dovuta dal proprietario e dall’inquilino che deve corrispondere l’imposta nella misura stabilita dal Comune compresa tra il 10% e il 30%, mentre la restante parte è a carico del proprietario.
Per calcolare la TASI occorre individuare la rendita catastale e rivalutarla del 5% e poi applicare il coefficiente per la tipologia di immobile.

I coefficienti sono:
160 per le abitazioni di tipo: signorile, civile, economico, popolari, ultrapopolari, rurali, villini, ville, castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici, alloggi tipici dei luoghi (categoria catastale da A/1 a A/11 – escluso A/10)
80 per uffici o studi privati (categoria A10)
140 per collegi e convitti, case di cura e ospedali non a scopo di lucro, prigioni e riformatori, uffici pubblici, scuole e laboratori, biblioteche, musei, gallerie, accademie, circoli (categoria catastale da b1 a b8)
55 per negozi e botteghe (categoria catastale c1).
Si ottiene così l’imponibile a cui si applica l’aliquota fissata dal Comune di appartenenza. Per la prima rata 2019, in scadenza il 17 giugno, si applicano le aliquote dell’anno scorso, mentre a dicembre si farà il saldo tenendo conto delle delibere nuove che verranno decise dal singolo Comune nel corso dell’anno.

La TASI deve essere versata in due rate mediante modello F24 o apposito bollettino di conto corrente. Per chi sceglie di pagare con il modello F24, reperibile on line gratuitamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate o presso gli sportelli abilitati, andranno indicati i seguenti codici tributo:
3958 per l’abitazione principale e relative pertinenze
3959 per fabbricati rurali ad uso strumentale
3960 per le aree fabbricabili
3961 per altri fabbricati.

Se invece si sceglie di pagare l’imposta con i bollettini postali cartacei ci sono i precompilati reperibili in posta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!