Suddivisione delle spese inquilino proprietario

Il proprietario - Giornale online di Federcasa

Egregio avvocato, sono il proprietario di un immobile e volevo sapere a chi spetta pagare l’analisi dei fumi e il controllo biennale della caldaia ( per intenderci quella dove il termotecnico deve poi mandare in provincia gli esiti per comunicare il buon funzionamento o meno della caldaia) visto che l’inquilino sostiene che sono spese del proprietario ma io non sono d’accordo quindi volevo sapere se c’è un documento scritto che chiarisca questo problema. Grazie, cordiali saluti. Nicola M.

Egregio avvocato, sono il proprietario di un immobile e volevo sapere a chi spetta pagare l’analisi dei fumi e il controllo biennale della caldaia ( per intenderci quella dove il termotecnico deve poi mandare in provincia gli esiti per comunicare il buon funzionamento o meno della caldaia) visto che l’inquilino sostiene che sono spese del proprietario ma io non sono d’accordo quindi volevo sapere se c’è un documento scritto che chiarisca questo problema. Grazie, cordiali saluti. Nicola M.

 

Gentile Utente,

ritengo che le spese da lei indicate siano a carico del suo inquilino. A mente, infatti, dell’art. 1576, comma 1, c.c. gli interventi di piccola manutenzione sono a carico del conduttore. Più volte il legislatore è intervenuto per precisare quali siano nello specifico gli oneri a carico del conduttore e del locatore. Si evidenzia a tal proposito il Decreto Ministeriale 30.12.02 n. 10774 il quale annovera fra le riparazioni di piccola manutenzione, quindi a carico del conduttore, la manutenzione periodica e la pulizia dei filtri degli impianti di riscaldamento. Disponibile per eventuali chiarimenti.

Avv. Alberto Summa

Può anche scaricare dal stesso sito e più precisamente dalla sezione Scioglidubbi, la guida specifica per la Suddivisione delle spese tra proprietario e inquilino


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerca

Newsletter

Procedendo accetti la Privacy Policy.

Seguici sui social!